Paghiamo 5 milioni di euro al giorno per non aver rispettato il protocollo di kyoto

Il protocollo di kyoto è un accordo tra più nazioni che si prefiggono l’ obbiettivo di ridurre le emissioni di co2 e di gas serra nell’atmosfera, in particolare dei paesi industrializzati.

Questo accordo internazionale stabilisce che i paesi aderenti hanno l’obbligo di ridurre le emissioni di co2 del 5% rispetto alle emissioni del 1990 che viene preso come anno di riferimento, in un periodo di adempimento che va dal 2008 al 2012, pena delle sanzioni.

Dal 1° gennaio 2008 l’italia ha un debito di ben 5 milioni di euro al giorno per il mancato raggiungimento degli obbiettivi, in quanto emette una quantità di gas serra pari al 12% superiore al valore del 1990.

Questo è il prezzo economico e di immagine di 10 anni (il trattato è stato ratificato nel 1997) di minimizzazione e di sottovalutazione del problema delle emissioni, e del riscaldamento globale.

Questo è un problema che ci tocca tutti sia per una questione economica (nel momento in cui scrivo questo post il debito ammonta a più di 154 milioni di euro) in quanto questo debito ricade su tutta la società, sia per una questione ambientale visto che il problema del riscaldamento globale non è solo qualcosa di burocratico, ma è un problema di vitale importanza per il futuro non tanto nostro ma delle future generazioni che erediteranno quello che ora stiamo distruggendo (e anche un bel po di debiti).

Il compito di invertire questa tendenza spetta alla classe dirigente di questo paese, ma visto le mie recenti dichiarazioni sulla stessa e di chi ha il compito di eleggerla, credo che non ci resti altro da far che mettere mani al portafogli e pagare i nostri debiti, ancora.

About these ads

Una risposta a Paghiamo 5 milioni di euro al giorno per non aver rispettato il protocollo di kyoto

  1. rantasipi scrive:

    dunque. 5 milioni di euro al giorno fanno 1.825.000.000,00 all’anno. Supponiamo di voler calcolare
    questo “debito” a quanto ammonterà nel 2050 ed otteniamo 76.650.000.000,00 €.
    Nel momento in cui scrivo, sai invece a quanto ammonteranno i costi per aver aderito al protocollo di Kyoto? 463.912.445.895 dollari USA. Circa 7 volte tanto.
    Ma la cosa che non torna sai qual’è? Che l’ipotetica riduzione della temperatura si aggirerà sull’ordine dei 0.004810954 C°.
    Direi che è molto meglio prendere il protocollo ed usarlo per accendere il camino. Oppure anche quello riscalda il globo?

    Qui le fonti:
    http://www.junkscience.com/MSU_Temps/Kyoto_Count_Up.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: