Standard superiori

Probabilmente sietè gia a conoscenza della norma inserita nel dll intercettazioni che fa si che se viene intercettato un prete si deve riferire l’accaduto al vescovo se invece viene intercettato un vescovo si deve comunicare la cosa direttamente al papa.

Non tutti la pensano nello stesso modo e non mi riferisco certo a quell’obrobrio di falsa opposizione di uolter, mi riferisco ai valdesi che chiedono di essere esentati da quella che nella lettera inviata al sottosegretario alla presidenza del consiglio gianni letta, viene definita testualmente:

Lasciamo ai giuristi valutare se si tratti di una semplice “esplicitazione” di norme preesistenti o se, piuttosto, non costituisca una forzatura tesa a garantire un privilegio a una istituzione religiosa, la Chiesa cattolica, che verrebbe preventivamente e tempestivamente informata di eventuali indagini a carico di religiosi, sacerdoti, vescovi.

e poi continua:

A valdesi e metodisti, infatti, non interessa una norma che garantirebbe ad alcune confessioni religiose dei privilegi rispetto a qualsiasi altra associazione, ente, azienda. Il senso di questo diniego sta in due argomenti: uno civile e laico, l’altro propriamente teologico.
Non ci interessa un privilegio di questo tipo perché crediamo fermamente che Chiesa e Stato abbiano competenze diverse: e se non possiamo tollerare che lo Stato interferisca nella libera testimonianza della Chiesa o di qualsiasi altra comunità di fede, al tempo stesso non vediamo la ragione per la quale la Chiesa dovrebbe essere coinvolta nell’azione di un organo dello Stato quale la magistratura. Come cittadini italiani fatichiamo davvero a comprendere come e perché la giustizia italiana, ad esempio nel caso di reati sessuali nei confronti di minorenni, sarebbe meglio tutelata se si informassero le autorità religiose cattoliche dei procedimenti in corso. Non lo crediamo affatto e ci pare davvero anomalo che un provvedimento di questa natura sia stato inserito nel quadro di una norma sulle intercettazioni telefoniche.

che dire tutto un’altro standard, potete leggere la lettera nella sua interezza in questa pagina

2 risposte a Standard superiori

  1. Doxaliber scrive:

    I valdesi sembrano sempre avere un atteggiamento più “serio” ed aperto rispetto a quello tenuto dalla chiesa cattolica.

  2. freedom scrive:

    si infatti, per certi versi sono più “progressisti”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: